La garanzia di questo percorso formativo di ampia accoglienza si basa sul riconoscimento dell’unicità di ogni studente e della particolarità del rapporto di ognuno con il sapere. Il sapere non è posto come un sapere che sovrasti il soggetto, ne riduca le potenzialità e lo appiattisca nell’ oggettivazione della conoscenza.

Il Liceo “E.Fermi” di Milano è un liceo paritario fondato nel 1958. Il progetto educativo del Liceo Fermi intende costruire un percorso formativo che metta ogni studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze e le competenze previste dagli ordinamenti ministeriali per il conseguimento del diploma di liceo scientifico. La garanzia di questo percorso formativo di ampia accoglienza si basa sul riconoscimento dell’unicità di ogni studente e della particolarità del rapporto di ognuno con il sapere. Il sapere non è posto come un sapere che sovrasti il soggetto, ne riduca le potenzialità e lo appiattisca nell’oggettivazione della conoscenza, ma come elemento rispetto al quale ogni studente può essere messo al lavoro. Le regole della convivenza e del lavoro scolastico, caratterizzate dalla trasparenza e dall'equità, garantiscono il diritto di ognuno. Gli elementi fondanti il progetto sono essenzialmente due: - un sapere che non sovrasti il soggetto; - regole a garanzia del diritto di ognuno di lavorare per la propria formazione. Il Fermi è un luogo dove si può lavorare affinché ognuno abbia il riconoscimento della propria soggettività e abbia un posto dove poter mettersi al lavoro con serietà e impegno a partire dal proprio tratto di particolarità.

L’offerta formativa del Liceo “E. Fermi” di Milano ha alla sua base sei considerazioni fondanti che ne costituiscono il Progetto Educativo.

1) Unicità del Soggetto.

La garanzia del riconoscimento dell’unicità e della particolarità di ogni soggetto determina il campo in cui è possibile attuare l’attività formativa.

2) Il “sapere” come terzo elemento tra insegnante e studente.

Nella relazione tra docente e discente il sapere è posto come elemento terzo per creare la condizione di una didattica efficace che garantisca il successo formativo.

3) Regole a tutela dei soggetti.

Ha grande rilevanza educativa l’esistenza di regole che, limitando e contenendo l’agire dei singoli (preside, insegnanti, studenti, genitori), tuteli i soggetti uno per uno.

4) La responsabilità educativa.

La consapevolezza che la relazione insegnante-studente è una relazione asimmetrica è garanzia dell’assunzione di responsabilità da parte dell’adulto, in quanto educatore, e dell’adolescente, in quanto studente.

5) Percorsi individualizzati.

La variabilità e la creatività nell’individuazione di percorsi che preservino per ognuno la possibilità di procedere all’interno dell’attività formativa nel rispetto del diritto della propria posizione, della propria condizione e dei propri desideri, è condizione per il mantenimento della rotta comune.

6) I programmi ministeriali.

Sono il quadro di riferimento da cui enucleare la programmazione per le diverse classi e le diverse discipline per il raggiungimento della Maturità a conclusione del percorso didattico.

OPEN SATURDAY

LICEO APERTO

Tutti i sabato mattina il liceo è aperto per informazioni sui corsi e per visitare la struttura; la segreteria didattica e la presidenza sono a disposizione: tutti i giovedì dalle 15:00 alle 16:00 e tutti i sabati dalle 10:00 alle 12:30 o su appuntamento.