IL FERMI A GARANZIA DEL SOGGETTO

Il Liceo Scientifico “E.Fermi” di Milano è un liceo privato paritario fondato nel 1958.

Il progetto educativo del Liceo Fermi intende costruire un percorso formativo che metta ogni studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze e le competenze previste dagli ordinamenti ministeriali per il conseguimento del diploma di liceo scientifico.

La garanzia di questo percorso formativo di ampia accoglienza si basa sul riconoscimento dell’unicità di ogni studente e della particolarità del rapporto di ognuno con il sapere.

Il sapere non è posto come un sapere che sovrasti il soggetto, ne riduca le potenzialità e lo appiattisca nell’ oggettivazione della conoscenza, ma come elemento rispetto al quale ogni studente può essere messo al lavoro.

Le regole della convivenza e del lavoro scolastico, caratterizzate dalla trasparenza e dall’equità, garantiscono il diritto di ognuno.

Gli elementi fondanti il progetto sono essenzialmente due:

- un sapere che non sovrasti il soggetto;

- la garanzia del diritto di ognuno di lavorare per la propria formazione.

Il Fermi è un luogo dove si lavora perché ognuno abbia il riconoscimento della propria soggettività e abbia un posto dove poter mettersi al lavoro con serietà e impegno a partire dal proprio tratto di particolarità.